nuova ricetta/ Salse sughi e condimenti

Hummus di ceci: ricetta etnica

Durante queste vacanze ho fatto tantissime cenette tra amici e una cosa che è piaciuta tantissimo è stata proprio l’hummus di ceci. Si tratta di una ricetta non italiana che ha origine nel Medio Oriente e infatti per colori, profumi e sapori la ricorda tantissimo! In realtà leggendo qui e lì non si sa di preciso in quale paese sia nata perché oggi è diffusa ovunque nel mondo arabo. Si abbina spesso ai falafel, (mammamia quanto sono buoni) ma di certo può essere servito con le verdurine tagliate a listarelle come carote, sedano ecc.  La ricetta di questa crema spalmabile è molto antica e il suo gusto è eccezionale grazie alla presenza dei ceci, della thaina (che vi spiego tra un po’ come fare) e della paprika. Io la trovo davvero fantastica, e la faccio spessissimo.

Ecco gli ingredienti per fare l’hummus di ceci

600 g di ceci precotti

100 g di semi di sesamo

150 ml acqua calda

140 g succo di limone

30 g olio di semi

1 cucchiaino di paprika

1 spicchio di aglio

sale pepe e prezzemolo qb

Hummus

Quando volete realizzare l’hummus di ceci per prima cosa pulite lo spicchio di aglio togliendo l’anima centrale e tritandolo in maniera super fine assieme al prezzemolo lavato e asciugato. Fatto ciò preparate  la tahina (che in realtà trovate tranquillamente in commercio quindi se preferite potete evitare di farla): versate i semi di sesamo in una padella antiaderente già calda e stando attenti a non bruciarli, tostateli sul fuoco dolce per due o tre minuti. Trasferiteli in un mortaio oppure andate di mixer aggiungendo a filo l’olio, l’acqua calda e un pizzico di sale. Ora alla Thaina aggiungete i ceci precotti e l’aglio con il prezzemolo (se avete pazienza eliminate la pellicina da tutti i ceci), e continuate a pestare e mescolare, salate e pepate. Mettete l’hummus in una scodella e condite con paprika affumicata e un ulteriore filo di olio.

Adoro l’hummus, provatelo anche voi!

Fatemi sapere se vi è piaciuto lasciandomi un commento!

Se come me ami cucinare metti un like alla mia pagina di fb e seguimi anche su instagram mi raccomando!  ?

Grazie per aver visitato il blog di Francesca Pace, foodblogger napoletana, se hai feed, commenti o suggerimenti lasciami un commento, alla prossima!

 

 

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Treccia rustica morbidissima - Francesca ( e il suo blog)
    11 Febbraio 2018 at 18:55

    […] altre ricette che possano arricchire il vostro buffet, vi invito a provare anche la ricetta del mio Hummus di ceci che spalamato sui crostini è favoloso! Oppure perché non fate una serata con sole pizze e […]

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.