nuova ricetta/ Sfizi

Muffin salsiccia e friarielli

Puntuale come ogni domenica ecco la nuova ricetta della settimana! Ora che è periodo di picnic, gite fuoriporta e buffet e aperitivi, i muffin salsiccia e friarielli sono proprio il finger food ideale in tantissime occasioni. Se non avete questa verdura particolare che si consuma soprattutto in Campania, potrete sostituirla con spinaci, cicoria o anche broccoli. Io li adoro, sono morbidi morbidi e si conservano benissimo anche il giorno dopo. Farli è davvero semplice e vi assicuro che vi verranno ottimi. Poi quella che vi do è solo un’idea, un semplice punto di partenza. Da questa base infatti potrete realizzarne tanti altri, dando largo spazio alla fantasia oppure scegliendo ciò che è in frigorifero e deve essere consumato.

Volete sapere come si fanno i muffin salsiccia e friarielli?

Bene, seguite la mia ricetta e verranno ottimi!

500 g friarielli puliti (o altra verdura)

3 salsicce

1 aglio

1 peperoncino

250 g farina 00

50 g di parmigiano grattugiato

200 ml latte intero

2 uova

50 ml di olio per l’impasto + 10 per la verdura

1 lievito di birra

olio extra vergine di oliva

sale

Muffin salsicce e friarielli

Quando volete fare i muffin salsiccia e friarielli, per prima cosa dopo aver pulito e lavato la verdura, fate un giro di olio in una padella capiente e in esso mettete uno spicchio di aglio e un peperoncino. Quando inizia a soffriggere aggiungete i friarielli grondanti, salate, mescolate leggermente quindi, coprite con un coperchio. Appena saranno totalmente appassiti, alzateli e nella stessa padella sporca fate rosolate la salsiccia sbriciolata e senza budello. Appena cambia colore su tutti i lati potete spegnere. Fatto questo preparate l’impasto mescolando la farina, un cucchiaino di sale e il formaggio in un contenitore e in un altro mettendo il latte tiepido nel quale avrete sciolto il lievito, l’olio, le uova e mescolate prima questi e poi aggiungete le polveri. Unite le due cose rapidamente e aggiungete anche la verdura e le salsicce. Mescolate un’ultima volta quindi mettete il tutto a cucchiaiate negli stampi da muffin, leggermente unti. Riempiteli a metà dello stampo, aspettate il raddoppio quindi informate in forno già caldo a 180 gradi per 15 minuti.

Fatemi sapere se questi muffin salsiccia e friarielli vi sono piaciuti!

Prima di continuare….sei sicuro di seguirmi sia su fb che su ig? Controlla che non si sa mai, potresti perdere tutti gli aggiornamenti! 

Se devi organizzare un buffet e vuoi un’altra idea salata prova a fare il mio danubio!

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.