Collaborazioni/ Dolci/ nuova ricetta

Torta soffice agli agrumi

Che buona la torta soffice agli agrumi! Con il suo sapore intenso e il suo profumino celestiale conquisterà il vostro palato sin dal primo assaggio!

La TORTA SOFFICE agli agrumi è un dolce di una leggerezza e bontà incredibile, i miei figli l’hanno divorata, ed essendo un dolce senza burro, gliene ho dato una fettina anche per la merenda a scuola. Una torta decisamente semplice da preparare, perfetta in inverno quando questa frutta si trova ad un ottimo prezzo,  profumata e buonissima, insomma dovete assolutamente provarla!

La torta morbidissima  agli agrumi è un dolce genuino e leggero decisamente preferibile a quelli confezionati che resta umida a lungo e non perde il suo profumo meraviglioso! Se siete alla ricerca di un qualcosa di  semplice e sofficissimo, vi consiglio di preparare il mio dolce con arance e limone.

Torta soffice agli agrumi ricetta

Ecco come fare la torta soffice agli agrumi.

Ingredienti:

3 uova intere a temperatura ambiente

150g di zucchero semolato

scorza grattugiata di un’arancia

scorza grattugiata di limone

1 cucchiaino di estratto vaniglia

70ml di olio di semi

succo di un’arancia spremuta ( o di 3 mandarini)

succo di mezzo limone

160g di farina 00

30g di fecola di patate

1 bustina di lievito per dolci

Procedimento

Per la realizzazione di questa profumata e buonissima torta soffice agli agrumi partiamo con imburrare ed infarinare una tortiera da 22 cm.

Con le fruste bisogna montare le uova intere con lo zucchero, la scorza grattugiata dell’arancia e la vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Fatto questo, sempre montando, si deve versare a filo l’olio di semi, il succo spremuto dell’arancia e del mezzo limone e continuare a montare fino a miscelare il tutto.

Aggiungere  solo infine la farina 00, la fecola di patate e il lievito precedentemente setacciati aiutandosi con una frusta a mano per non far smontare il tutto.

Versare ora il composto nella tortiera quindi infornate nel forno statico a 180° per circa 45 minuti. ( prova stecchino!!!)

Una volta sfornato lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo a fette.

A questo punto la vostra delicata e profumatissima torta sofficissima agli agrumi sarà pronta per essere gustata.

Se amate i dolci fatti in casa, vi propongo anche

*****

Forno de longhi

 

Provate questa ricetta nata dalla collaborazione tra me e De Longhi Cookers, sappiate che i loro forni e il lori piani cottura mi rendono la vita molto più semplice!

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.