Dolci/ nuova ricetta

Torta al cioccolato

Puntuale come sempre ogni domenica ecco per voi una nuova ricetta: torta al cioccolato ! Eh lo so che in giro ce ne sono tantissime e vi starete chiedendo perché provare proprio la mia.  Perché l’ho provata e vi posso dire che si tocca al cielo al primo morso! Soffice, umida, dal sapore persistente e dal gusto davvero speciale! La ricetta poi è semplicissima, di quelle che riescono al primo colpo.

I miei figli hanno divorato questa torta al cioccolato soffice e squisita!

Seguite la lista degli ingredienti e fatela subito anche voi!!

100ml di olio di semi

100ml di acqua

50ml di caffè liquido

pizzico sale

230g di farina 00

40g di cacao

250g di zucchero semolato

1 bustina di lievito per dolci

2 uova intere a temperatura ambiente

100ml di latte intero

1 cucchiaino estratto vaniglia

Ma prima di continuare….sei sicuro di seguirmi sia su fb che su ig? Controlla che non si sa mai, potresti perdere tutti gli aggiornamenti!

torta al cioccolato

Ecco il procedimento per fare la torta al cioccolato.

Mettete all’interno di una ciotola la farina setacciata con il lievito e  lo zucchero, quindi unite anche il cacao in polvere. A questo punto con una frusta mescolate e aggiungete le uova una alla volta e poi versate lentamente anche l’olio e infine il latte assieme ad un pizzico di sale. Mescolate per un po’ quindi aggiungete l’acqua diluita con con il caffè e l’estratto di vaniglia. Quando l’impasto sarà liscio e omogeneo, versatelo in una tortiera da 24-26 cm e infornate a 175 gradi per circa 40-45 minuti. Vi consiglio di fare sempre la prova stecchino e di non aprire mai il forno se non dopo che sono trascorsi 40 minuti. La vostra torta al cioccolato semplice e veloce è pronta, vi garantisco che è libidinosa e che si mantiene umida per molti giorni anche se non ci sarà questa esigenza perché di certo sparirà presto. Potete usarla anche come base per torte farcite, ma credete è buonissima anche mangiata così in purezza!  Se amate fare i dolci fatti in casa, vi consiglio anche un’altra ricetta saporita: la torta di mele e yogurt, buonissima! E se avete voglia di fare un dolcetto last minute, l’idea giusta ve la dà la mia amica Michela con i suoi pancakes con farina d’avena e yogurt, ottimi e salutari!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.