Collaborazioni/ contorni/ nuova ricetta

Zucca gratinata al forno

Finalmente è autunno e finalmente è tornata la zucca! Io la adoro e cerco sempre nuovi modi di farla. L’altro giorno al mercato ne avevo visto un gran bel pezzo e ho pensato che volevo farne un contorno saporito, ma in casa non avevo molte cose. Così apro la dispensa e voilà, una spezia che adoro, un po di cipolla e pane grattugiato e il gioco è fatto! La ricetta della zucca gratinata al forno è davvero semplicissima e vi permetterà di portare a tavola un contorno speciale che sta benissimo anche accanto a qualcosa di semplicissimo come una fettina di carne grigliata.

È decisamente un contorno semplice da fare ma molto gustoso e saporito che può essere anche considerato light qualora mettiate poco olio. La parte più scocciante è proprio pulire e fare a pezzi questo ortaggio buonissimo, ma una volta superata questa fase, si va via velocissimi.

Se volete sapere come si fa la zucca gratinata al forno seguite i miei consigli e sarà ottima come la mia!

Ingredienti per 4 persone

800 g di zucca

2 cucchiai di olio

2 cucchiai di pane grattugiato

paprika piccante

1/2 Cipolla

sale

(Qui potete vedere anche il video con la spiegazione della ricetta)

Quando volete preparare la zucca gratinata per prima cosa dopo averla sciacquata, eliminate la buccia più spessa e tagliatela a tocchetti quanto più regolari possibili. A questo punto metteteli in un contenitore, irrorate con l’olio, la quantità potete decidere voi, in base a quanto la volete “calorica” e poi aggiustate di sale. Fate una spolverata di paprika piccante, aggiungete della cipolla a fettine e infine aggiungete anche il pane grattuggiato.

forno delonghi

Infornate in forno già caldo a 190 gradi ventilato per circa 25 minuti. Ora se vi piace che i tocchetti siano più croccanti, gli ultimi 5 minuti utilizzate la funzione grill. Trascorsi questi minuti è possibile sfornarla e servirla calda, ma è ottima anche fredda.

Questa ricetta è nata grazie alla collaborazione con DeLonghi Cookers Il forno che ho utilizzato è spettacolare e mi aiuta tantissimo!

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CONSIGLIA Ricette disegnate: Castagnaccio