Oggi vi spiego come fare i crocchè di patate napoletani con salame Corallina Clai
Eh lo so come si fa a resistere davanti a un cuoppo di crocchè di patate napoletani con salame Corallina? Vi capisco..è impossibile! Dovete sapere che i crocchè napoletani sono un grande classico della domenica a pranzo, quelle domeniche lunghe e lente, che cominciano la mattina presto quando si mette a pappuliare il ragù. Non basta il pranzo abbondante, si deve friggere!
I crocchè di patate buoni buoni a casa mia li fa mia nonna, ancora adesso a 89 anni. Non ce n’è, lei mi ha insegnato tutto quello che c’è da sapere sul da farsi, e io sembra, li faccia simili!
Il segreto sono le patate rosse, adatte , poi non deve mancare il cuore filante di provola affumicata e un bel pezzo di salame.
Il salame che ho scelto per questa ricetta è il Corallina di Clai
Da quando sono stata nella loro azienda non riesco ad usarne altri. Ho visto da vicino, la pulizia, il rispetto delle materie prime e quanto amore e passione c’è dietro la loro azienda. Il salame Corallina poi è fatto con carne magra alla quale viene aggiunto il lardo. Per me davvero ottimo per questa ricetta.
Allora se volete sapere come si fanno i crocché alla napoletana seguitemi!
Ingredienti
1 kg Patate rosse o bianche
2Uova intere
2Albumi
100 g di provola affumicata asciutta
50 g di salame ( io corallina clai)
2 cucchiaiPecorino
2 cucchiaiParmigiano reggiano
q.b.Sale
q.b.Pepe
q.b.Pangrattato
q.b.Farina
q.b.Prezzemolo
q.b.Olio di semi di arachide
Per realizzare la ricetta dei crocchè di patate napoletani per prima cosa lessate le patate con tutta la buccia, scolatele, sbucciatele e schiacciatele in una ciotola capiente con uno schiacciapatate quindi lasciatele raffreddare.
Aggiungete alle patate le due uova, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato e il formaggio grattugiato e amalgamate il tutto. Tagliate la provola a listarelle, e fate cos anche con il salame.
Prendete l’impasto, allungatelo e schiacciatelo sulla mano, quindi al centro, formando un po’ di incavo, mettete la provola e il salame. Chiudete stringendo il tutto fino a formare un cilindro.
Ora passate i crocchè prima nella farina, poi nell’albume battuto e poi nel pane grattuggiato. Se volete esagerare ripetete gli ultimi due passaggi.
Fate riposare in frigorifero per una mezz’ora almeno quindi friggete in olio caldissimo pochi pezzi alla volta. facendoli rotolare nell’olio per formare una crostini uniforme.
Scolateli e disponeteli sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servite i vostri crocchè di patate napoletani ben caldi aggiungendo se necessario un po’ di sale. Buon appetito!
Se amate cercate altre ricette con il salame, ecco altre idee
1 Comment
Carciofi ripieni - Francesca ( e il suo blog)
9 Marzo 2020 at 16:46[…] Crocchè di patate al salame […]