Collaborazioni/ nuova ricetta/ Primi

Risotto ai gamberi, limone e yogurt greco

Questo è uno dei risotti più amati a casa mia! L’ho provato per la prima volta al Ristorante Luise, dove gli chef mi stanno facendo un po’ di lezioni di cucina ed è stato amore a prima vista. Il risotto ai gamberi, limone e yogurt greco è davvero semplicissimo, io non credevo di riuscirci anche a casa, perché credevo fosse più complicato e mi sono sorpresa parecchio quando i miei figli hanno chiesto il bis!

Risotto ai gamberi è un primo piatto facile, raffinato e molto gustoso. Il sapore inconfondibile e delicato del gambero si sposa benissimo con l’acidità dello yogurt greco e con il lime si crea un contrasto davvero notevole!

Il risotto ai gamberi è saporito ma leggero e decisamente elegante, credetemi farete un figurone. Il segreto per un risotto ai gamberi  perfetto è il fumetto, ovvero il brodo di pesce, che servirà per cuocere il riso, che si realizza utilizzando le teste e i carapaci dei gamberi qualche pomodorino e le erbe aromatiche.

Ecco come si fa il risotto ai gamberi, limone e yogurt greco

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di riso per risotti
  • 250 g yogurt greco
  • 20 gamberi medi
  • 1 lime
  • 2 pomodorini
  • 1 sedano
  • 1 carota
  • 1/2 cipolla

Per prima cosa pulite i gamberi dal carapace, e staccate la testa ma tenete da parte tutto lo scarto. Rimuovete con cura anche il filo dell’intestino (quello si può gettare). Lavateli con cura e teneteli in un colino.

Ora pulite la carota, il sedano e la cipolla. In una pentola versate circa 2 litri di acqua e unite le verdure pulite e i pomodorini tagliati . Portate a bollore, regolate di sale e fate cuocere per circa 30 minuti. Da parte In un tegame versate un filo di olio extravergine di oliva e fate rosolare a fuoco vivo le teste e i carapaci. Unite ora tutti gli scarti tostati al brodetto e continuate la cottura per altri 10 minuti circa. Filtrare il brodo ottenuto, schiacciando le teste con uno schiacciapate.

In un tegame dai bordi alti e capiente mettete l’olio unite la cipolla affettata sottile e appena sarà imbiondita aggiungete il riso  e fatelo tostare a fuoco vivo per circa 3 minuti. Sfumate con il succo di lime, fate evaporare e continuate la cottura aggiungendo un mestolo di brodo per volta.

Dopo circa 10 minuti di cottura del risotto unite i gamberi, mescolate e continuate la cottura aggiungendo il brodo. Quando il risotto sarà ben cotto e asciutto regolare di sale spostare dal fuoco mantecare con lo yogur greco. Far riposare due minuti, impiattare grattugiando il lime.

Come vi avevo detto questo piatto è sì molto elegante ma decisamente semplice.

Questa ricetta vi è stata offerta da De Longhi Cookers!

E se amate i primi a base di riso, ecco per voi altre idee gustose:

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.